Natale ai Minoriti 2022: Bottega dell’artigianato artistico

Come da tradizione, il “Natale ai Minoriti – Bottega dell’artigianato artistico” riapre le porte alla città dal 13 dicembre all’8 gennaio 2023 nello splendido spazio del Chiostro del Palazzo dei Minoriti di Catania.

L’ormai storica manifestazione giunta alla 13ª edizione è organizzata dall’Associazione artistico culturale Delfare, ossia dagli stessi artigiani e artisti che aderiscono all’evento.

La manifestazione gode quest’anno del patrocinio della Regione Siciliana, della Città Metropolitana, del Comune di Catania e del Teatro Massimo Bellini.

Sotto la loggia del Chiostro dei Minoriti, in occasione delle feste natalizie l’Associazione Delfare allestisce una serie di piccoli padiglioni espositivi in cui gli artigiani associati presentano le loro creazioni in ceramica, in pietra lavica e in legno ma anche presepi, prodotti tessili, pupi siciliani, mosaici, fotografie in fine art, monili, tappeti in tessitura tradizionale, miele dell’Etna e prodotti tipici.

Tutti gli espositori sono artigiani e artisti qualificati da lunghi anni di studio che prendono spunto dalla tradizione e sviluppano il proprio lavoro secondo interpretazioni originali, incluso talvolta l’utilizzo di nuove tecnologie, sempre nel rispetto dell’etica di una manualità accurata e competente.

All’interno della manifestazione inoltre sono presenti uno spazio dedicato a una mostra di presepi artigianali sia in stile tradizionale che contemporaneo, e la “Camera dell’Arte”, una grande sala adibita quest’anno a ospitare, in collaborazione con il Teatro Massimo Bellini, una mostra di costumi di scena, antichi bozzetti e manifesti di spettacoli teatrali. Il chiostro ospiterà pure alcuni allestimenti scenici concessi per l’occasione dallo stesso Teatro Massimo Bellini.

Siamo certi che gradirete questo straordinario “Natale ai Minoriti”, ideato e realizzato dall’Associazione Delfare al fine di valorizzare quelle espressioni dell’artigianato e dell’arte che sono patrimonio culturale del nostro territorio e che ci rappresentano.

13 dicembre 2022 – 8 gennaio 2023
Chiostro del Palazzo dei Minoriti, Via Etnea n. 73 – Catania
Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00
il 24 dicembre e il 31 dicembre chiusura alle ore 14:00
Il 25 dicembre e l’1 gennaio apertura alle ore 16:00
Ingresso libero